Dal 7 al 9 giugno 2024, presso il Teatro della Pergola a Firenze, si è tenuta la prima edizione di PLANETARIA – Discorsi Con La Terra, un festival ideato da Stefano Accorsi e Filippo Gentili e co-prodotto da Superhumans e dalla Fondazione Teatro della Toscana.
Volevamo creare un’esperienza che permettesse alle persone di ripensare il rapporto con il nostro pianeta per vivere in modo più costruttivo e sostenibile.
Per questo festival, ho lavorato come assistente dello scenografo Cristian Taraborrelli.
CONFERENZE IMMAGINARIE
Abbiamo offerto agli spettatori un'esperienza unica con Sibilla, l’intelligenza artificiale creata ad hoc per l'occasione da Engineering. Sibilla ha dialogato in tempo reale con artisti, scienziati e con il pubblico nel corso dei tre spettacoli serali intitolati Conferenze Immaginarie, nei quali era narrata la storia di come si è arrivati, in un futuro immaginario, a risolvere il problema ambientale.
La mattina era riservata alle famiglie con la sezione Kids Lab & Shows, dove si alternavano attività scientifiche ed esperienziali, spettacoli teatrali e show ideati da Planetaria insieme a RAI KIDS e l’Università di Milano-Bicocca. La sera il palco si animava con performance teatrali che coniugavano arte e scienza: le Conferenze Immaginarie, opere teatrali originali che ripercorrevano in maniera avvincente problemi e soluzioni della crisi climatica.
BOZZETTI
DISEGNI TECNICI
ALTRI BOZZETTI (NON REALIZZATI)

You may also like

Back to Top